Chiusura del Giubileo e Testimonianza a Segonzano

Duomo di Trento e Segonzano - 28 dicembre 2025

28 dicembre 2025 – Chiusura del Giubileo in Duomo a Trento e testimonianza ai ragazzi dell’oratorio di Verolanuova (BS) presso Casa Magnola di Segonzano

Nel pomeriggio di domenica 28 dicembre 2025, in occasione della conclusione dell’Anno Giubilare, nel Duomo di Trento era presente la famiglia di Sara, per ricordare la sua partecipazione all’apertura del Giubileo avvenuta il 29 dicembre 2024. In quell’occasione, infatti, Sara aveva voluto recarsi in Cattedrale insieme ai genitori per assistere all’apertura della Porta Santa della Chiesa trentina.

Quella celebrazione aveva rappresentato per Sara un momento di profonda riflessione: aveva seguito la Santa Messa sull’altare del Duomo insieme ad altri giovani, ma non appartenenti alla sua comunità. Da questa esperienza era nato in lei il desiderio di mettersi a disposizione nella propria parrocchia per la formazione di un gruppo giovani. Proprio per questo motivo, tutta la famiglia ha voluto essere presente alla Santa Messa di chiusura dell’Anno Santo, come ricordo sentito di Sara. A questo ricordo non si è sottratto nemmeno il vescovo Lauro, che ha menzionato don Mauro e Sara come testimoni concreti di una vita con Gesù Cristo al centro.

È stato un momento particolarmente toccante per i familiari, che hanno sentito viva la presenza della figlia tra le mura e le navate del Duomo. Conclusa la celebrazione e dopo aver salutato personalmente il vescovo, Lorenzo e Marianna si sono recati presso la struttura di Casa Magnola, a Segonzano, per incontrare i giovani della parrocchia di Verolanuova (BS), giunti per trascorrere alcuni giorni insieme, accompagnati da don Andrea Simonelli. È stato proprio lui a contattare i genitori per chiedere una testimonianza sulla vita di Sara nell’oratorio di Verolanuova.

Una volta arrivati a destinazione, i genitori sono stati accolti dai ragazzi con un canto del coro giovanile proveniente dal comune bresciano, insieme al parroco don Mario, presente appositamente quel giorno per ascoltare la testimonianza e celebrare la Santa Messa in ricordo di Sara. Durante la testimonianza, raccontata da Lorenzo e Marianna, molti dei ragazzi presenti sono stati profondamente toccati nel cuore; a tutti i partecipanti, come di consuetudine, sono state donate delle immagini con frasi di Sara.

Concluso questo momento, don Mario e don Andrea hanno celebrato la Santa Messa, animata dai canti e dalle preghiere dei ragazzi. Durante la celebrazione, don Mario ha ricordato Sara citando anche una sua frase. Al termine della funzione, i genitori hanno cenato insieme ai ragazzi prima di rientrare a casa.

Anche in questa occasione, il sorriso di Sara e la sua vita, vissuta mettendo al centro Gesù e Maria, hanno illuminato il cuore di tante persone.

leggi articolo Diocesi

leggi articolo giornale trentino

vedi le foto

Chiusura del Giubileo e Testimonianza a Segonzano
Incontro con il Vescovo a Cles

Incontro con il Vescovo a Cles

2 febbraio 2026 ore 20.30

2 febbraio 2026 Cles: testimonianza per gli oratori della valli di Non e Sole, con il Vescovo Mons. Lauro Tisi. Nuova serata di testimonianze all'Auditorium del polo scolastico di Cles, con i genitori di Sara Piffer che dialogano con l'arcivescovo di Trento don Lauro Tisi, ricordando Sara e su argomenti come...

S. Messa 1° Anniversario in ricordo di Sara ed inaugurazione Via Crucis e Lucis

S. Messa 1° Anniversario in ricordo di Sara ed inaugurazione Via Crucis e Lucis

24 gennaio 2026 ore 18.00

24 gennaio 2026: ore 18.00 Chiesa di Palù di Giovo Santa Messa in ricordo di Sara nel primo anniversario dalla sua scomparsa, a seguire verrà inaugurata la Via Crucis e Lucis realizzata in suo ricordo Ricorrenza speciale in ricordo di Sara nel giorno del suo primo anniversario, con una Santa Messa alla qual...

Intitolazione della Via ed inaugurazione della via Crucis e Lucis

Intitolazione della Via ed inaugurazione della via Crucis e Lucis

24 gennaio 2026

PRIMO ANNIVERSARIO DI SARA PIFFER, UNA VIA CRUCIS E LUCIS IN SUO RICORDO Il 24 gennaio 2026 ricorreva il primo anniversario di Sara Piffer. Per la sua famiglia la giornata è iniziata con un momento di commemorazione e di preghiera alle ore 11.00, presso la sua lapide nel luogo dell’incidente tra Mezzocorona ...